Pratica ed allenamenti nelle freccette: cattive abitudini da eliminare

allenamento freccette
Ci sono diverse cattive abitudini che molti giocatori spesso hanno senza nemmeno accorgersene.

Una di esse è lo sbilanciarsi troppo verso il bersaglio essendo convinti di giocare meglio stando più vicini al bersaglio delle freccette. Questo comportamento è completamente sbagliato in quanto è necessaria la massima stabilità durante il gioco delle freccette.
Guadagnare alcuni centrimetri verso il bersaglio compromettendo la stabilità durante il tiro è una brutta abitudine da eliminare assolutamente. In tutti gli sport dove necessitiamo di molta precisione, la base di un buon gioco è nella stabilità.

Saltellare o staccare il piede posteriore dal terreno è un'altra abitudine da eliminare. Questo modo di giocare compromette altamente la precisione del tiro e quindi il risultato. Per raggiungere il bersaglio per freccette non necessiti di una spinta maggiore data col corpo in quanto una buona tecnica di tiro permette di far arrivare a destinazione la freccette semplicemente con la spinta del braccio.

Un altro errore si commette se si tiene in mano la freccetta in modo non perpendicolare al bersaglio. Questo tipo di impostazione ti costringerebbe a raddrizzare il polso durante il rilascio e in questo modo rischi di perdere la precisione necessaria per colpire il settore richiesto. In poche parole si tratterebbe di un movimenti praticamente inutile da evitare nel modo più assoluto.

Lanciare le freccette come se fossero palle da baseball è inutile e perfino pericoloso, poichè una freccetta potrebbe rimbalzare e se lanciata con troppa forza si rischia che essa possa colpire le persone vicine. Oltre a ciò, questo tipo di tiro è assolutamente sbagliato in quanto la precisione non si ottiene con la forza dato che se il tuo braccio è teso nello sforzo difficilmente riusciarai ad essere preciso.

Un'altra cattiva abitudine è quella di rilasciare le freccette facendole ruotare su se stesse. Questo tipo di "effetto" è estremamente inutile in quanto non riuscirai mai ad ottenere un rilascio regolare compromettendo così la precisione del tiro. A volte capita anche di fare questo movimento involontariamente, quindi se noti che la tua freccetta ondeggia nell'aria durante la fase di volo è bene che tu faccia una verifica del tuo modo di tirare ed eviti il più possibile di dare questo effetto.