Pratica ed allenamenti nelle freccette: consigli generici

allenamento freccette
ALLENARSI CON METODO
Ogni quanto tempo e quantomi devo allenare? Questa è una delle domande che più si sentono dai giocatori. La risposta generica naturalmente è la via di mezzo: spesso quanto possibile, tanto come possibile.
Ma quanti giocatori di freccette hanno a disposizione 8 ore o più al giorno per allenarsi? Risposta: forse i professionisti ed i disoccupati, ma per tutti gli altri non è possibile. Di conseguenza ottineni la tua risopsta personale: usi il tempo che hai o quello che sei disposto ad usare. Se sono 8 ore al giorno è perfetto ma se 1 ora va bene lo stesso.
Qualunque sia il tempo che hai a disposizione, devi usarlo al meglio dato che 1 ora di intenso, motivato e concentrato allenamento è di gran lunga meglio di 8 ore di tiri senza concentrazione. Detto questo ne puoi automaticamente dedurre che la frequenza è più importante della quantità.
Prova ad esercitarti ogni giorno della settimana evitando di rimanere senza allenarti per più di due giorni. Anche se riesci ad allenarti solo 20 minuti al giorno è comunque un ottimo esercizio.

MEGLIO DA SOLO O IN COPPIA?
Allenarsi in solitario è molto più importante che farlo con l'avversario.
I motivi che portano a questo ragionamento non sono così ovvi, soprattutto perchè molti giocatori quando tirano da soli ottengono buone prestazioni, ma poi giocando contro l'avversario hanno grosse difficoltà. Questo non dipende dal fatto che ci si allena sempre da soli.
Quasi tutti i giocatori di freccette giocano peggio in gara che in allenamento e questo non dipende dal tipo di allenamento, ma perchè subentrano tutti gli altri fattori relativi ad un incontro.
Il concetto base dell'allenamento in solitario è che dovendo migliorare se stessi, non c'è miglior avversario con cui competere se non se stessi. Se ti alleni con gli amici, potrai essere meglio di loro, ma non è detto che vincendo contro di loro tu sia migliorato.

CON QUALE DISCIPLINA ALLENARSI?
Questa è una domanda la cui risposta la devi dare tu in base alle tue debolezze di gioco.
Una cosa che sbagliano molti giocatori è quella di allenarsi tirando le freccette solo al 20 triplo. Questo tipo di approccio non ti darà mai la precisione necessaria per vincere le partite dato che sarai meccanicamente abituato a infilare il 60, ma non sarà così automatico per te riuscire a prendere gli altri settori. Lo scopo principale degli allenamenti è quello di migliorare la precisione e di conseguenza non ci si deve mai soffermare troppo sullo stesso numero.

RISCALDAMENTO PRIMA DEL MATCH
Effettuare un corretto e adeguato riscaldamento prima degli incontri è molto importante e pensiamo che nessun giocatore riesca ad essere al 100% senza prima una sessione anche minima di riscaldamento.
Noi ti consigliamo di prepararti alla partita almeno per mezz'ora ma ovviamente sta a te trovare il tempo giusto per la tua miglior resa.
Una volta che conosci i tuoi punti deboli sarà molto semplice preparare la sessione di riscaldamento dato che sarà ovvio per te concentrarti maggiormente sui tuoi difetti. Cerca comunque di concentrarti al massimo e non dimenticare di passare su tutti i settori del bersaglio per freccette.
Ti consigliamo di fare il riscaldamento in solitario dato che ti serve la massima concentrazione per correggere eventuali difetti e giocare contro un avversario non ti aiuta di certo.