Come impugnare le freccette

tiro freccette
Prima leggere questa sezione verifica di aver ben compreso la tecnica di tiro perchè il modo di impugnare le freccette e la posizione di tiro sono inutili se non si ha una buona tecnica di lancio.

Il modo di impugnare le freccette è la parte più variabile della tecnica nel gioco delle freccette. In generale non ci sono trucchi particolari e devi trovare quello che più si addice a te, ma si cono alcune cose da NON fare che devi sapere.

L'IMPUGNATURA BASE
Metti la freccetta perpendicolare al tuo dito indice aperto e trova il punto di equilibrio. Impugna quindi la freccetta con pollice ed indice un po' più indietro rispetto a tale punto e appoggia di conseguenza le altre dita come meglio ti senti. Fai alcune prove di caricamento e di lancio senza rilascio. OK, ora sei pronto.

REQUISITI BASE
1) PUNTA IN SU: l'obiettivo principale della tua impugnatura deve essere il mantenimento della punta della freccetta verso l'alto durante tutte le fasi del tiro. Se così non fosse, cambia immediatamente il la presa sulle freccette.
2) SOLIDA MA NON TESA: la presa deve essere costante, ma non deve sforzare i tuoi muscoli della mano o delle dita. Se le tue dita diventano bianche o ti rimane il segno della zigrinatura delle freccette sui polpastrelli allora non va bene, stai stringendo troppo! Se quando tiri le freccette senti i tuoi muscoli affaticati non va bene, stai forzando troppo! Il gioco delle freccette e uno sport di precisione e non di forza. La presa sulle freccette deve essere minima quanto basta per non farle scivolare dalle mani durante l'accelerazione.
3) QUANTE DITA USARE: una domanda che viene spesso fatta è appunto quella sulla quantità delle dita con cui impugnare le freccette. Non esiste una regola assoluta: almeno 3 dita (pollice + 2), massimo tutte e 5. Qualunque sia la quantità di dita utilizzata, esse vanno appoggiate solamente al corpo o alla punta, mai al terminale o addirittura all'aletta. Una presa con due o tre dita non da molto controllo e quindi sarebbe meglio impugnare le freccette con tutte e 5 le dita.
La coordinazione delle dita durante la fase di rilascio è il punto chiave per l'esecuzione di una corretta presa in quanto devi assicurarti che nessun dito dia alle freccette una spinta non voluta creando così deviazioni fortuite.
4) MODELLI DEI CORPI: non tutti i tipi di presa sono utilizzabili sui vari modelli di corpi dato che i corpi più lunghi forzano una presa con più dita, mentre i corpi corti richiedono l'utilizzo di meno dita. Ne consegue che per trovare la giusta impugnatura dovete anche trovare il giusto corpo.
5) NESSUN PUGNO: quando impugnate le freccette dovete fare attenzione che la tua presa non sia chiusa a pugno. E' sbagliato per esempio se tieni le freccette con 4 dita (pollice + 3) e il mignolo stringe sul palmo della mano. Questo tipo di presa provova uno sforzo inutile della mano che essendo irrigidita dal muscolo crea una maggiore possibilità di far deviare il rilascio in modo sbagliato.