I corpi delle freccette

i corpi delle freccette
Il corpo è la parte principale delle freccette. Al giorno d'oggi i corpi sono disponibili in una vastissima gamma di modelli e forme, con una grande varietà di disegni del grip per una presa comoda e sicuro.

Le forme principali del corpo sono:
- cilindro
- ton
- torpedine

Non è possibile a priori affermare quale sia quello migliore. Sulla base di un ragionamento molto teorico il corpo cilindrico lungo potrebbe essere quello migliore tra tutti perché è il più sottile e permette il raggruppamento più stretto e quindi risulta ottimo per per i 140s e i 180s. Ma questo ragionamento non ti aiuta se non riesci a maneggiare bene il corpo. La scelta della forma del corpo è estremamente personale e quindi ti consigliamo di farla in base a quello che ritieni meglio per te. Questo è molto più importante di un estratto o di un ragionamento "accademico" circa i vantaggi o gli svantaggi teorici sulle varie forme.

LA SUPERFICIE
La superficie del corpo è formata da zigrinature o anelli per una presa sicura sulla freccetta e ci sono tantissime possibilità di combinazione per entrambe. Ovviamente ci sono anche le superfici completamente lisce non sempre adatte ai principianti.
Anche per questo dettaglio tecnico non ci sono consigli assoluti ma devi trovare quella giusta maneggiandola e verificando la sensazione sulle dita.
La verniciatura rende sicuramente la freccetta più bella esteticamente ma la rendo solo più sdrucciolevole.

I MATERIALI
Il miglior materiale odierno per le freccette è il tungsteno. Il tungsteno è un materiale molto denso, in modo da permettere di creare freccette pesanti anche con forme molto sottili. L'invenzione delle freccette in tungsteno ha avuto un grande successo. Grazie alle freccette in questo materiale è possibile lanciare le frecce molto ravvicinate e le prestazioni dei giocatori sono migliorate notevolmente e non è un'esagerazione quando questo grande miglioramento viene chiamato "la rivoluzione del tungsteno".
Prima dell’applicazione del tungsteno, le freccette erano principalmente fatte in ottone che vengono ancora oggi utilizzati da tantissimi giocatori in quanto le freccette in ottone sono molto meno costose di quelle in tungsteno.
A causa delle difficoltà tecniche di produzione le freccette non possono essere composte al 100% da tungsteno e tutte le freccette in vendita sono fatte da leghe miste nicket-tungsteno.
Quando si acquistano le freccette la quantità di tungsteno nella lega è data da un numero in percentuale che ne determina quindi la qualità e di conseguenza il costo: maggiore è la percentuale e maggiore sarà il costo.
Visto che negli ultimi anni c’è stato un incremento di giocatori allergici al nickel, alcuni produttori di freccette hanno reso disponibili corpi con differenti leghe di tungsteno, come tungsteno-argento o tungsteno-rame. Tuttavia, questi dardi sono molto rari e i principali fornitori di freccette non li producono.

LA SCELTA DEL PESO
La scelta corretta del peso delle freccette è una storia senza fine. Tutti i giocatori desiderano conoscere il peso giusto da utilizzare, quello perfetto, quello medio ma non esiste una risposta a queste domande. Possiamo solamente dare alcuni consigli.
Per un giocatore principiante di freccette con punta in ferro suggeriamo un peso della freccetta tra 22 e 25 grammi. Il motivo di utilizzare inizialmente una freccetta pesante è che all’inizio si deve sviluppare la capacità di lancio di base per raggiungere un determinato livello di gioco che si ottiene solamente giocando con freccette pensanti. Probabilmente si potrebbe raggiungere tal livello più velocemente con le freccette più leggere, ma le freccette più leggere non forzano a sviluppare una buona tecnica e questo sarà d’intralcio al miglioramento successivo. Le freccette più pesanti inoltre perdonano le piccole imperfezioni tecniche mentre le freccette più leggere accentuano gli errori.
Una volta ottenuta una certa esperienza nel lancio delle freccette e una buona tecnica sarà naturale passare dalla freccetta pensate ad una più leggera che reagisce in modo maggiore alle correzioni del tiro.
I giocatori di freccette con punta in plastica (elettronico) non hanno molta possibilità nella scelta nei pesi in quanto i regolamenti internazionali bloccano a 20 grammi il peso massimo della freccetta.

COMPATIBILITA' E TIPI DI FILETTI
La compatibilità significa che si può per esempio fissare un terminale di un fornitore ai corpi fatti da un'azienda differente.
Le freccette con la punta in ferro (steel) hanno la punta fissa su un'estremità e il filetto per il terminale nell’altra. Le freccette con punta in plastica hanno i filetti su entrambe le estremità: uno per la punta di plastica ed uno per il terminale. Montando una punta convertibile di acciaio su una freccetta con punta in plastica essa potrà essere utilizzata sui bersagli da steel. Esistono anche freccette con punta in ferro composti da due filetti: sono quelle freccette da utilizzare con le punte mobili.Tali punte riducono notevolmente i bounce-outs (la possibilità che a contatto col bersaglio il rinculo faccia staccare la freccetta).
I filetti di tutte le freccette in tungsteno sono chiamati "2BA" che hanno un diametro in base allo standard inglese. Le freccette in ottone hanno spesso un filetto da 1/4 di pollice. Questi due filetti non sono compatibili. I filetti da 1/4 di pollice sono poco utilizzati come ormai le freccette in ottone e quindi è buona norma verificare la tipologia del filetto al momento dell’acquisto.
I terminali standard o le punte in plastica sul mercato sono dotati del filetto 2BA, in modo da non avere problemi di incompatibilità dei filetti, tuttavia però ci sono alcuni produttori di freccette che hanno filetti alternativi. La serie di GT della Bottlesen (U.S.A.) ne è un esempio. Un altro esempio sono le freccette M3 (U.S.A.) che hanno il filetto inverso e necessitano quindi di punte e terminali apposta.
In poche parole: attenzione alle misure dei filetti al momento dell’acquisto delle freccette e dei relativi accessori.