Le alette delle freccette

le alette delle freccette
Le alette sono necessarie per stabilizzare nell’aria le tue freccette. Le alette sono disponibili in svariati colori, forme e materiali.
Il tipo di aletta migliore non esiste in quanto dipende tutto dal tipo di tiro e per trovare quella corretta bisogna solo fare tante prove. Per esempio, un tiro lento richiede una grande aletta, mentre un tiro veloce e secco (soprattutto con le freccette leggere) richiede meno superficie alare e di conseguenza serve un'aletta più sottile per la stabilità.

ALETTE SOFT
Sono fatte di un foglio di plastica flessibile, sono prestampate con una varietà di disegni e forme.
Un beneficio di questo tipo di alette è che essendo morbide flettono facilmente e se vengono colpite da un'altra freccetta non ne devieranno eccessivamente la traiettoria.

ALETTE DURE
Sono fatte di una plastica rigida di poliestere che mantiene bene la forma. Gli strati sono sigillati insieme col calore durante la fabbricazione.
Poiché la plastica è più dura, non si strappano facilmente come le alette soft ma se si rompono, non possono essere risigillate e sono da buttare.
Le alette dure non flettono molto e se colpiti da una freccetta bloccano il terminale riducendo la deviazione. Le alette dure sono normalmente costruiti in una plastica con pochi disegni e in tinta unita.

ALETTE DI NYLON
Sono fatte in tessuto di nylon ripstop, e sono quindi estremamente resistenti e a lunga durata. Anche se non sono risigillabili, sono molto difficili da strappare. La rigidezza varia secondo il peso ed il tipo di tessuto usati dal produttore, ma è approssimativamente intermedia fra le alette soft e quelle dure. Il punto più comune di usura di queste alette è nella parte anteriore, quella inserita nel terminale. Prima di utilizzare un’aletta di nylon è consigliabile allargare il taglio del terminale per evitare che si danneggi l’aletta durante l’inserimento.

DIMPLEX e RIBTEX
Sono alette dure pressate con forme particolari per dare l’effetto rilievo. La superficie irregolare tende ad irrigidire l’aletta molto apprezzata da tanti giocatori di freccette. L'area supplementare inoltre aggiunge una piccola quantità di resistenza al volo, che rende la freccetta un po' più stabile in alcuni casi.

Tabella forme alette:

FIG.
NOME MODELLO SUP. ALARE (mm2)
1
353 29.3
2
KITE 31,4
3
COMBAT 32,1
4
V-WING 32,4
5
PEAR 32,7
6
SLIM 34,5
7
FANTAIL 34,5
8
HEART 38,5
9
STANDARD 38,7
10
AXIS 40,9
11
VORTEX 41,6