Discipline di gioco e regole freccette

regole freccette
Il gioco delle freccette prevede svariate discipline di gioco con le quali i giocatori si possono sfidare.

Le principali discipline con le quali vengono organizzati campionati e tornei dalle varie federazioni sono il "501" e il "Cricket": entrambe possono avere diverse varianti per rendere più avvincente e difficoltoso il gioco, ma comunque i regolamenti base sono gli stessi.

Ovviamente esistono anche altre discipline ma non sono considerate discipline ufficiali e sono quindi utilizzate esclusivamente per gli allenamenti o durante tornei locali.

501 (301, 701, 901, 1001)
Ogni giocatore inizia la partita dal punteggio di 501 e lo scopo del gioco è quello di arrivare a zero con il numero esatto richiesto e ovviamente vince il giocatore che per primo arriva a zero. Ad ogni tiro si sottrae il valore del settore colpito a quello del punteggio totale, ma se la somma dei punteggi ottenuti in una mano supera quella del punteggio rimasto, allora il punteggio ottenuto non viene considerato e il giocatore dovrà ripartire dalla cifra precedente.
Le varianti a questo gioco sono quattro:
- Single OUT: per chiudere la partita basta prendere il numero singolo
- Master OUT: per chiudere la partita bisogna prendere il numero triplo o il doppio
- Double OUT: per chiudere la partita bisogna prendere il numero doppio
- Double IN: per iniziare la partita bisogna prendere il numero doppio

CRICKET
Nel gioco del Cricket si gioca solamente sui settori 20, 19, 18, 17, 16, 15 e Bull (ordine a discrezione del giocatore), tutte le freccette al di fuori di questi spicchi del bersaglio non vegono considerate.
Ogni giocatore deve colpire per 3 volte lo stesso numero singolo per "chiudere" il settore e poter passare agli altri. Sono possibili anche i tiri sui settori tripli e doppi in modo da poter chiudere più velocemente le giocate.
In questo gioco vince il giocatore che per primo chiude tutti i settori richiesti.
Le varianti a questo gioco sono tre:
- Normal: come descritto sopra
- Cut-Throat: un giocatore può "caricare" i punti all'avversario tirando ad un settore già chiuso da lui ma non ancora completato dall'avversario. In questa variante vince chi ha meno punti.
- Killer: come il Cut-Throat, ma i punteggi "caricati" vengono triplicati se l'avversario non ha ancora colpito nemmeno una volta il settore e in più le freccette che colpiscono i settori non previsti dal Cricket vengono sommate al punteggio totale come penalizzazione a chi sta tirando.

SPLIT
Lo Split è un gioco particolare in quanto prevede che il giocatore colpisca in sequenza obbligata il 13, 14, un doppio, 15, 16, un triplo, 18, 17, un quadruplo, 19, 20, Bull. A ogni lancio viene sommato il valore del settore colpito al punteggio totale e nel caso il giocatore non riesca a colpire lo spicchio richiesto con le tre freccette a disposizione, allora il punteggio totale viene dimezzato.
In questa disciplina vince il giocatore con il punteggio più alto.